Cerca nel blog

mercoledì 22 agosto 2012

NO alle "botte a fin di bene"

La violenza fisica è un insulto all'integrità di chiunque, bambini compresi. (J. Juul)


In caso di violenza i responsabili sono sempre gli adulti: non soltanto quando sono loro ad esercitarla, ma anche nel caso opposto, cioè quando i bambini sono violenti nei confronti di genitori, fratelli o sorelle, amici o estranei.
In Svezia e in Norvegia è illegale per un genitore, insegnante e per chiunque altro picchiare un bambino. In altri stati lo è solo per un maestro. La punizione corporale, in tutte le zone del Nord America, è vista come disciplina necessaria ed è perfino incoraggiata.

Per quale motivo molti studiosi raccomandano di evitare le punizioni corporali come un "semplice" schiaffetto sulla mano?
"Le punizioni corporali esprimono il messaggio sleale e pericoloso della "legge del più forte", che è ammissibile ferire gli altri, purché essi siano più piccoli e meno potenti di quanto sei tu. Il bambino allora conclude che è lecito maltrattare bambini più giovani o più piccoli. Quando diventerà adulto, proverà poca compassione per quelli meno fortunati di lui, e avrà paura di quelli che sono più potenti. Questo renderà difficile instaurare relazioni che abbiano un significato, così essenziali per una vita emotivamente appagante.
Le punizioni compromettono il legame tra genitori e figli, perché è contro natura provare amore verso chi ci ferisce. Un autentico spirito di collaborazione come tutti i genitori desiderano può fondarsi solo su un forte legame basato su sentimenti di reciproco amore e considerazione. I castighi anche qualora sembrino funzionare possono produrre solo superficialmente un buon comportamento basato sulla paura, che potrà mantenersi fino a quando il bambino sarà abbastanza cresciuto per riuscire a fare resistenza. Al contrario la cooperazione basata sul rispetto dura per sempre, portando a molti anni di reciproca felicità mentre il bambino cresce e i genitori diventano più anziani".

7 commenti:

  1. Sono d'accordo con te! A volte al posto di botte e inutili punizioni basate solo sulle minacce,sarebbe meglio fare una cosa molto più semplice ed efficace...Il dialogo.
    Complimenti per il blog Sara!!!

    RispondiElimina
  2. La violenza fisica andrebbe sempre evitata in quanto compromette il legame con il figlio e non è affatto educativa.

    RispondiElimina
  3. Hai scelto un argomento molto interessante per il tuo blog..è fatto davvero molto bene. Complimenti

    RispondiElimina