Cerca nel blog

lunedì 6 febbraio 2012

Bambini che assumono prematuramente il ruolo di adulti



CONFLITTI ARMATI

Centinaia di migliaia di bambini sono coinvolti nei conflitti armati come combattenti, corrieri, portatori, cuochi o schiavi sessuali per gli eserciti e i gruppi armati. Mentre sono sotto il controllo delle forza armate, i bambini sono costretti a partecipare a delle atrocità orribili. Si stima che oltre 250.000 bambini siano attualmente arruolati come soldati nei conflitti armati in corso nel mondo.


MATRIMONI PRECOCI

Il matrimonio precoce può mettere fine a ogni possibilità d'istruzione ed è troppo spesso l'anticamera di una vita di asservimento domestico e sessuale. Puù portare anche alla morte precoce delle giovani spose che hanno gravidanze premature. Anche i loro bambini hanno meno probabilità di sopravvivere.


LAVORI PERICOLOSI

Si stima che 171 milioni di bambini, di cui 73 milioni sotto i 10 anni, lavorino in condizioni di situazioni rischiose: a contatto con sostanze chimiche e pesticidi nel settore agricolo, con macchinari pericolosi o nelle miniere. Questi bambini sono esposti a gravi rischi di lesioni, malattie e morte, e molti sono esclusi dall'istruzione.

3 commenti:

  1. Questa è una realtà che ancora non capisco, e la cosa preoccupante è che il tasso è sempre più in incremento.

    RispondiElimina
  2. I bambini coinvolti nei conflitti armati sono costretti a partecipare a delle atrocità che rovinano il loro futuro.

    RispondiElimina