Cerca nel blog

sabato 4 febbraio 2012

Bambini invisibili

                                                                                                                                                           Foto di Tania Cristofari

Milioni di bambini attraversano la vita senza alcuna protezione da abusi e violenze intenzionali. Questi bambini diventano invisibili quando subiscono abusi e sfruttamento in situazioni nascoste e non sono computati nelle statistiche. Anche i bambini che vediamo ogni giorno possono diventare "invisibili" ai nostri occhi quando sono trascurati o ignorati.

Bambini privi di cura genitoriale

ORFANI
I bambini che hanno perso i genitori sono privati della prima linea di protezione. Improvvisamente gravati di responsabilità o costretti a provvedere a se stessi, molti diventano meno visibili nelle loro comunità perchè abbandonano la scuola o cadono vittime dello sfruttamento.

BAMBINI DI STRADA

Decine di milioni di bambini vivono per strada, sotto gli occhi di tutti, ma paradossalmente sono tra i più invisibili, le loro difficoltà sono ignorate e i loro bisogni trascurati. I bambini di strada sono esposti a tutte le forme di sfruttamento e di abuso.

BAMBINI IN STATO DI DETENZIONE

I dati sui bambini in stato di detenzione sono scarsi; tuttavia, secondo le stime annuali la cifra si aggira intorno a un milione di bambini nel mondo. Molti di questi bambini non sono più trattati come tali e subiscono violenze fisiche e sessuali. L'UNICEF è fermamente convinto che la detenzione debba essere l'ultima risorsa, e comunque è solo un provvedimento temporaneo  per i bambini.

2 commenti:

  1. I bambini invisibili, ovvero quelli ignorati e trascurati sono esposti a molte forme di abusi e violenze. Una realtà terribile

    RispondiElimina